Chi siamo

 
 
 

horizon collection

Horizon Collection nasce il 9 gennaio 2018, dalle idee innovative e manageriali del suo fondatore, l’Albergatore Lorenzo Pianezzi. Il ritiro e la gestione di attività alberghiere sono l’obbiettivo di Horizon Collection. Garantiamo una gestione moderna e ottimizzata delle strutture alberghiere riunite sotto il cappello di Horizon Collection. Operiamo anche con mandati di collaborazione con accompagnamento della Direzione verso gli obiettivi della struttura alberghiera, queste attività sono parte integrante delle prestazioni di Horizon Collection. Oggi dove i cambiamenti di paradigma e gli aggiornamenti repentini sono una regola anche nell’albergheria e dove il ricambio generazionale è sempre più presente nelle strutture ricettive di famiglia (ancora ai giorni nostri la maggioranza degli alberghi svizzeri sono diretti da una gestione familiare), la Horizon Collection si propone di collaborare con le società proprietarie o le proprietà familiari degli alberghi, offrendo loro una consulenza mirata, secondo la struttura, la posizione geografica, così come il segmento di clientela, sviluppando con loro i necessari adeguamenti strutturali, sia nella gestione, così come affiancando le nuove generazioni di Albergatori, per orientarli e prepararli al meglio al passaggio generazionale. Un’attenzione particolare è data alla digitalizzazione, senza dimenticare i mercati di riferimento su cui concentrarsi per avere un albergo redditizio al passo con i tempi, soddisfacendo al meglio la clientela, orientandosi così ai parametri più moderni dell’ospitalità. Sistemi di gestione moderna in ambito alberghiero fanno da trait d’unione tra l’impegno garantito da Horizon Collection e il futuro miglioramento della vostra struttura alberghiera.

 
 
 
 
 
IO.2013.jpg
 
 
 

il presidente e fondatore

Lorenzo Pianezzi, nato il 25 luglio 1980, giovane ed entusiasta albergatore, fin dall’età di 10 anni con la vocazione per questa meravigliosa professione, si diploma a 18 anni come Segretario d’Albergo e a 25 anni come Albergatore  Ristoratore SSS, presso la Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo SSAT di Bellinzona. Nel dicembre 2005 inizia la sua carriera presso l’Hotel Cadro Panoramica**** di Cadro-Lugano. Nel 2008 è nominato dal Consiglio d’Amministrazione di Cadro Panoramica SA, Membro di Direzione e Responsabile Vendite, posizione che ha mantenuto fino al 2013, quando è chiamato a riprendere la Direzione dello storico Hotel Walter au Lac***, sul lungolago di Lugano. L’esperienza di Lorenzo Pianezzi lo ha portato ad occupare ancora ad oggi cariche importanti nel settore alberghiero e turistico ticinese e svizzero. Infatti nel giugno 2011 è entrato a far parte del Consiglio d’Amministrazione dell’Ente Turistico del Luganese, divenendone  Vice-Presidente nel gennaio 2012.

 Nel aprile 2014, a 34 anni, viene nominato dagli Albergatori Ticinesi, Presidente di hotelleriesuisse Ticino, portandolo quindi alla testa dell’Associazione di riferimento nazionale per l’albergheria. Questa nomina gli permette di sedere nei gremi dedicati agli Albergatori e al turismo a livello nazionale, seguendo concretamente le linee guida e strategiche del turismo svizzero. In questo ruolo segue da vicino l’evoluzione dell’albergheria, affrontandone le criticità che il settore ritrova quotidianamente. Il riferimento va all’abbandono della soglia minima del cambio Franco-Euro del 15 gennaio 2015, alla digitalizzazione sempre più presente anche nel settore dell’accoglienza, ai rapporti con le prenotazioni online, i tour operator, ai rinnovamenti necessari per mantenere un albergheria di prim’ordine, fino all’evoluzione dei mercati turistici di riferimento, così come le forti pressioni sui prezzi.

Tra le sue esperienze nel campo economico, Lorenzo Pianezzi viene nominato Membro dell’Ufficio Presidenziale della Camera di Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato del Canton Ticino nel 2014. In questo ambito vengono sviluppate le strategie dell’economia cantonale, in concomitanza con gli apparati politici e istituzionali cantonali, con riferimenti alle altre Camere di Commercio nazionali. Sempre nel 2014 seguono le nomine nel Consiglio d’Amministrazione di Carta Turistica SA e la nomina nel Consiglio d’Amministrazione dell’Agenzia Turistica Ticinese (ATT), consesso importantissimo per la concretizzazione delle politiche turistiche, così come per la promozione del turismo ticinese verso i mercati di riferimento nazionali, europei e mondiali. Lorenzo Pianezzi è promotore insieme all’Agenzia Turistica Ticinese e al Consiglio di Stato del Canton Ticino del progetto Ticino Ticket, per un titolo di trasporto compreso nel pernottamento di ogni singolo cliente che pernotterà in un albergo, ostello o campeggio ticinese. Lorenzo Pianezzi è presente anche nella Fondazione Malcantone dal 2014. Fondazione che si occupa di preservare la cultura e il turismo del Malcantone. Dal 2015 è attivo nel Comitato ASPASI, l’Associazione dei Passeggeri Aerei della Svizzera Italiana, dove si incrementano i rapporti tra le istituzioni e il traffico aereo legato all’aeroporto di Lugano-Agno. Nel 2018, dopo questa decennale esperienza nelle gestioni alberghiere, così come l’esperienza maturata nei gremi più importanti del settore turistico – alberghiero ticinese e svizzero, Lorenzo Pianezzi fonda la propria società di gestioni e consulenze alberghiere. La gestione di strutture alberghiere sotto il cappello di Horizon Collection sono l’obiettivo della società.